Listeners:
Top listeners:
RTA Planet
Gianfranco Piria è uno speaker calabrese tra i più esperti estimatori di musica blues nel panorama italiano.
Nasce nel 1956 a Scilla, che non smette mai di portarsi nel cuore.
Rimase qualche anno a Scilla ma poi si trasferì a Gioia Tauro dove studia e lavora come musicista.
Studia chitarra, basso e contrabbasso.
Per lui la musica è sempre stata fonte di ispirazione e grandi soddisfazioni, negli anni ‘70 mette su la band “Compagnia del Canto Nuovo”.
Nel 1975 Gianfranco diventa DJ Radiofonico, arrivano le discoteche, l’animazione nei villaggi delle località turistiche e le trasmissioni radiofoniche e televisive in emittenti locali.
Nel 1982 ha abbandonato Gioia Tauro per trasferirsi a Perugia per motivi di lavoro e collabora fino al 1985 con una radio di Perugia.
Un giorno, in un villaggio turistico Gianfranco conosce un signore di Bologna che gli chiede di mettere su una cassetta ad altissimo volume.
Quel nastro gli verrà regalato, la folgorazione si chiamava Muddy Waters e fu l’inizio della passione.
Quell’esperienza rappresenta una svolta epocale per il nostro speaker che inizia a riempire la sua casa e la sua vita di quelle melodie, durante i suoi viaggi di lavoro cerca i locali che fanno blues, amplia le sue conoscenze di quel mondo di artisti grazie anche a ricerche e studi.
La sua cultura blues aumenta sempre più, entra in contatto con uffici stampa di interpreti, viene chiamato come relatore e in giuria in diversi importanti festival.
Correva l’anno 1979 quando Gianfranco Piria scopre che oltre al mondo della disco music, esistevano interi universi legati al Blues, con una battuta spiega:
“La disco music mi dava da mangiare, il blues mi faceva sognare”.
Così diventa lo “specialista del blues”, colui che racconta storie, musica ed emozioni a suon di blues.
Passano circa 30 anni ed è a Torino che Gianfranco riapre i microfoni con un nuovo programma sul Blues, all’inizio è un po’ impacciato, si muove maldestramente e si sente.. ma i ragazzi in regia lo incoraggiano ad andare avanti ed è così che nel giro di pochi mesi notano un cambiamento abissale.
Dopo aver creato il gruppo Facebook Me & Blues, dove postava pezzi che più amava, crea una rete di circa 1500 amici.
Il nostro speaker diventa consulente commerciale e formatore, insegna da anni, fa il coach, ha scritto diversi manuali ed è in contatto con diverse agenzie.. ma nel cuore persiste sempre un dubbio:
“Quella che da sempre è stata la passione della mia vita, il Blues, poteva essere la mia professione?”
Ora dopo anni di programmazione, Me & Blues è un programma di successo.
Licenza S.I.A.E. nr. 202500000033
Licenza Contratto SCF nr.:79/5/22
Licenza ITSRIGHT: nr. 0013772
©2024 RTA Planet Italian WebRadio | E. info@rtaplanet.eu | Siti Internet by Sitiweba100euro.it