Alternativa

Trans Europe Express

Sfondo
share close
Mar/Tue 9:00 pm 9:30 pm

Il programma “TRANS EUROPE EXPRESS” (esplicito richiamo a quelle celebri linee ferroviarie ben note per chi ama la musica dei Kraftwerk), promette un viaggio immersivo dentro la scena italiana, quella underground, quella alternativa, quella di ricerca… ma anche nomi più grandi del main stream. Ogni settimana due ospiti, due artisti, due dischi… ma anche libri, eventi e curiosità. Insomma, una chiacchierata approfondita e mai banale per portare in luce produzioni, singoli ma anche tantissimi retroscena che arrivano non soltanto dalle voci emergenti, ma anche da firme più illuminate del panorama indipendente italiano. Tutto questo dalla calda voce di Paolo Tocco, cantautore, giornalista e e promoter discografico che da oltre 20 anni gravita e vive nel giornalismo e nel mondo delle radio libere… penna e mano armata di Raropiù, Vinile, Loudd, Ondamusica e precedentemente anche firma di XL di Repubblica.

Gli artisti di questa puntata:

🎸 Cose di casa mia  🎸
PRIMO OSPITE
PIERMATTEI

Era ancora estate quando registrai queste due interviste che, volendo, possiamo ripescare sui numeri di Luglio e Settembre di Raropiù. Non erano destinate a questo viaggio ma poi alla fine ho pensato che non potevo lasciare che questi dischi passassero oltre. Andrea Piermattei ha una penna affilata, semplice ma densa di significati. Sempre sceglie melodie che restano, il suo pop d’autore non dovrebbe stare nei cassetti dell’underground. E in questa produzione dal titolo “Il mio sosia” sfoggia anche rifiniture “rock” per niente secondarie… forse il suo disco più “socialmente” utile per costruirsi una critica intelligente. Non potevo passare oltre…

SECONDO OSPITE
CHRISTIAN MASCETTA
In questa puntata prima di tutto incontro amici di vita. E con Christian Mascetta condivido anche le origini che arrivano da Palena, qui in Abruzzo… la sua carriera, la sua chitarra, ormai sono autostrade veloci… questo nuovo disco è solo una delle tante tappe. Con la produzione di Gegè Telesforo, dentro “Ricami” troviamo mostri sacri… Stefano BollaniPaolo FresuRita MarcotulliTosca… e tantissimi altri, passando per i nostri amici qui di Chieti e dintorni… delicatissima quiete e tantissima eleganza dentro un disco che svela una maturità davvero preziosa.

Rate it
le nostre licenze

Licenza S.I.A.E. nr. 202500000033

Licenza Contratto SCF nr.:79/5/22

Licenza ITSRIGHT: nr. 0013772

info utili

ascolta con i nostri canali

RTA Planet
Assistenza Online
Contattaci via Whatsapp