Alternativa

Trans Europe Express

Sfondo
share close
Mar/Tue 9:00 pm 9:30 pm

Il programma “TRANS EUROPE EXPRESS” (esplicito richiamo a quelle celebri linee ferroviarie ben note per chi ama la musica dei Kraftwerk), promette un viaggio immersivo dentro la scena italiana, quella underground, quella alternativa, quella di ricerca… ma anche nomi più grandi del main stream. Ogni settimana due ospiti, due artisti, due dischi… ma anche libri, eventi e curiosità. Insomma, una chiacchierata approfondita e mai banale per portare in luce produzioni, singoli ma anche tantissimi retroscena che arrivano non soltanto dalle voci emergenti, ma anche da firme più illuminate del panorama indipendente italiano. Tutto questo dalla calda voce di Paolo Tocco, cantautore, giornalista e e promoter discografico che da oltre 20 anni gravita e vive nel giornalismo e nel mondo delle radio libere… penna e mano armata di Raropiù, Vinile, Loudd, Ondamusica e precedentemente anche firma di XL di Repubblica.

Gli artisti di questa puntata:

PRIMO OSPITE
MARIANO DEIDDA
Come detto restiamo dentro i grovigli romantici della bella canzone d’autore. Il primo ospite arriva dagli amici della VREC Music Label: incontro Mariano Deidda che più volte la critica ha definito come “Cantapoeta”. Un nuovo disco dal titolo Deidda canta Pirandello: Girgenti” dentro cui la ricetta di Deidda si ripete: la penna e la parola dei grandi della letteratura dentro i ricami di jazz, di musica colta, di raffinate soluzioni d’autore. Questa volta andiamo ad Agrigento, questa volta parliamo di Luigi Pirandello.
SECONDO OSPITE
FEDERICO SIRIANNI
È l’uomo e il suo fragile equilibrio il centro di questo che penso essere il più bel disco di Federico Sirianni. La direzione artistica di Michele Gazich non fa che confermare un andamento che da tempo semina un suono prezioso per il cantautore genovese, forse uno dei puri ed ultimi grandi maestri di una parola cantata, ricercata, studiata… dal peso poetico notevole. E sono libri e sono incontri, e sono piccoli istanti della vita che fanno la felicità. Esce per gli amici di Squilibri Editore questo lavoro dal titolo “La promessa della felicità”.

Sempre bello chiacchierare con lui…


Rate it
le nostre licenze

Licenza S.I.A.E. nr. 202500000033

Licenza Contratto SCF nr.:79/5/22

Licenza ITSRIGHT: nr. 0013772

info utili

ascolta con i nostri canali

RTA Planet
Assistenza Online
Contattaci via Whatsapp