Alternativa

Trans Europe Express

Sfondo
share close
Mar/Tue 9:00 pm 9:30 pm

Il programma “TRANS EUROPE EXPRESS” (esplicito richiamo a quelle celebri linee ferroviarie ben note per chi ama la musica dei Kraftwerk), promette un viaggio immersivo dentro la scena italiana, quella underground, quella alternativa, quella di ricerca… ma anche nomi più grandi del main stream. Ogni settimana due ospiti, due artisti, due dischi… ma anche libri, eventi e curiosità. Insomma, una chiacchierata approfondita e mai banale per portare in luce produzioni, singoli ma anche tantissimi retroscena che arrivano non soltanto dalle voci emergenti, ma anche da firme più illuminate del panorama indipendente italiano. Tutto questo dalla calda voce di Paolo Tocco, cantautore, giornalista e e promoter discografico che da oltre 20 anni gravita e vive nel giornalismo e nel mondo delle radio libere… penna e mano armata di Raropiù, Vinile, Loudd, Ondamusica e precedentemente anche firma di XL di Repubblica.

Gli artisti di questa puntata:

🔴 L’AMOR MIO NON MUORE 🔴

Continua il mio viaggio dentro le etichette italiane. Entro nella scena totalmente ANALOGICA de L’Amor Mio Non Muore, prima studio di produzione e poi anche label. A capo di tutto l’amico, artista e produttore Roberto Villa in collaborazione con Alberto Bazzoli. Tra le sue pieghe un mondo di dischi e di suoni che non prevedono in alcun modo l’uso dei computer…

PRIMO OSPITE
FOTTUTA BAND

Eccolo “Rock’n’Roll”, l’esordio acido, anacronistico, di un fottuto trio nato da due progetti in duo. la Fottuta Band ci regala un vinile che ha quel senso del suono suonato e rapito in studio, che dal Rock al Rockabilly passando per soluzioni fuzz e modi calypso… ma l’elettronica, mai il futuro, mai quadrature banali. E la critica alla società moderna è a due passi, velenosa e intelligente. Siamo ormai tutto ciò che abbiamo… un like…

SECONDO OSPITE
GIACOMO TONI
Dentro il fascino di un modo “punk” di pensare al pianoforte, al suono da grande orchestra, alla forma del pop d’autore, quello elegante, quello teatrale, poetico, con un DNA francese, con qualche spigolatura americana… con quei personaggi sghembi e quella critica sociale che io trovo finissima e velenosa. Torna Giacomo Toni e lo fa con “Razzi di fuoco”, che secondo me è uno dei suoi dischi più alti…

Rate it
le nostre licenze

Licenza S.I.A.E. nr. 202500000033

Licenza Contratto SCF nr.:79/5/22

Licenza ITSRIGHT: nr. 0013772

info utili

ascolta con i nostri canali

RTA Planet
Assistenza Online
Contattaci via Whatsapp