Alternativa

Trans Europe Express

Sfondo
share close
Mar/Tue 9:00 pm 9:30 pm

Il programma “TRANS EUROPE EXPRESS” (esplicito richiamo a quelle celebri linee ferroviarie ben note per chi ama la musica dei Kraftwerk), promette un viaggio immersivo dentro la scena italiana, quella underground, quella alternativa, quella di ricerca… ma anche nomi più grandi del main stream. Ogni settimana due ospiti, due artisti, due dischi… ma anche libri, eventi e curiosità. Insomma, una chiacchierata approfondita e mai banale per portare in luce produzioni, singoli ma anche tantissimi retroscena che arrivano non soltanto dalle voci emergenti, ma anche da firme più illuminate del panorama indipendente italiano. Tutto questo dalla calda voce di Paolo Tocco, cantautore, giornalista e e promoter discografico che da oltre 20 anni gravita e vive nel giornalismo e nel mondo delle radio libere… penna e mano armata di Raropiù, Vinile, Loudd, Ondamusica e precedentemente anche firma di XL di Repubblica.

Gli artisti di questa puntata:

🎄 BUON NATALE A TUTTI VOI 🎄
PRIMO OSPITE
ALDO PEDRON

I vinili. I giradischi. Una religione, una passione, un modo di stare al mondo. Un libro che raggiunge anche il nostro bel paese in una riedizione firmata da Hoepli ricca anche di una sezione tutta italiana firmata dal collega e amico Aldo Pedron. Si intitola “Vinilmania. Il grande ritorno del vinile e del giradischi” ed è un viaggio assai “pop” dentro il costume e la società del vinile…

SECONDO OSPITE
ENZO GENTILE
E poi un suono che sa di sospensione, di solitudine in senso alto e ricco del termine, un fenomeno mediatico, come lo ha definito lui che ha curato un libro che indaga le radici artistiche e personali di Ludovico Einaudi. La penna è quella puntuale e preziosa di Enzo Gentile e dunque, prima ancora di leggerlo questo suo nuovo libro edito da Cluster-A dal titolo “Ludovico Einaudi. La musica, le origini, l’enigma”, sapevo bene di potermi aspettare un saggio attento, competente e denso di passione… scoprendo l’uomo, l’artista che, a vederlo così da vicino, somiglia davvero al suono che ha.

Rate it
le nostre licenze

Licenza S.I.A.E. nr. 202500000033

Licenza Contratto SCF nr.:79/5/22

Licenza ITSRIGHT: nr. 0013772

info utili

ascolta con i nostri canali

RTA Planet
Assistenza Online
Contattaci via Whatsapp