RTA Planet Webradio

Questa settimana su Trans Europe Express.

today29/06/2025 25

Sfondo
share close

Il programma “TRANS EUROPE EXPRESS” (esplicito richiamo a quelle celebri linee ferroviarie ben note per chi ama la musica dei Kraftwerk), promette un viaggio immersivo dentro la scena italiana, quella underground, quella alternativa, quella di ricerca… ma anche nomi più grandi del main stream. Ogni settimana due ospiti, due artisti, due dischi… ma anche libri, eventi e curiosità. Insomma, una chiacchierata approfondita e mai banale per portare in luce produzioni, singoli ma anche tantissimi retroscena che arrivano non soltanto dalle voci emergenti, ma anche da firme più illuminate del panorama indipendente italiano. Tutto questo dalla calda voce di Paolo Tocco, cantautore, giornalista e e promoter discografico che da oltre 20 anni gravita e vive nel giornalismo e nel mondo delle radio libere… penna e mano armata di Raropiù, Vinile, Loudd, Ondamusica e precedentemente anche firma di XL di Repubblica.

Gli artisti di questa puntata:

QUESTA SETTIMANA CON

WALTER GATTI

Una puntata di libri, due biografie, due vite eccezionali, due tracciati che hanno segnato un prima e un dopo. Come primo ospite ritrovo l’amico e collega Walter Gatti, già ospite nella passata stagione con il libro su Claudio Rocchi. Questa volta si occupa di una figura rimasta sempre troppo ai margini della grande comunicazione: Claudio Chieffo. A lui dobbiamo la diffusione, l’emancipazione e in qualche misura alcune delle più importanti radici della canzone religiosa italiana. Ma prima di tutto era un cantautore… e sarà interessante indagare il rapporto sociale e discografico tra fede e canzone d’autore. Lo fa Walter Gatti dentro questo libro dal titolo “La ballata di Chieffo. Storia di un cantautore” uscito per Volontè & Co.
FABIO ZUFFANTI

Questa non è una semplice biografia. Questo libro è a tutti gli effetti un romanzo. Giornalista, scrittore, musicista… Fabio Zuffanti ha spesso indagato la figura di Franco Battiato e in questo tempo ci regala per Il Castello Editore un libro che, a mio avviso, è la biografia più bella e completa che esiste sul maestro di Riposto. Tra le pieghe di una Sicilia del dopoguerra, dentro la Milano del boom economico, della grande discografia, dalla ricerca ai successi eterni. Si intitola “Sacre sinfonie. Battiato: tutta la storia” e tutta l’intervista integrale la ritroverete sul numero appena uscito di BookReporter.

Scritto da: RTA Planet

Rate it

le nostre licenze

Licenza S.I.A.E. nr. 202500000033

Licenza Contratto SCF nr.:79/5/22

Licenza ITSRIGHT: nr. 0013772

info utili

ascolta con i nostri canali

RTA Planet
Assistenza Online
Contattaci via Whatsapp
0%